Omniavis Fito D3 SOFTGEL 60 Perle
Riferimento: 980531949
VITAMINE
60 PERLE
OMNIAVIS
INTEGRATORE ALIMENTARE
Integratore alimentare di Vitamina D3* di origine vegetale in Olio Extra Vergine di Oliva.
*Salute delle ossa e de sistema immunitario.
La vitamina D è una vitamina liposolubile come le vitamine A, E e K. Questo significa che a livello intestinale viene assorbita insieme ai lipidi alimentari. Ecco perché è necessario consumarla con qualche tipo di grasso alimentare, come ad esempio: noci, formaggio, avocado e/o olio vegetale di alta qualità.
Tra le sue principali funzioni abbiamo quella di favorire l’assorbimento del calcio e del fosforo per una salute scheletrica ottimale. Inoltre, la vitamina D ha mostrato effetti benefici sulla funzione immunitaria, un ruolo nel trofismo del tessuto muscolare (es. contrattilità del muscolo cardiaco) e effetti positivi nel modulare l'azione dell'insulina o altri ormoni con effetti anti-neoplastici e immuno-modulatori.
FORMATO
BLISTER 60 PERLE
PESO TOTALE 22 G
ISTRUZIONI PER L'USO
Si consiglia di assumere 1 perla al giorno, preferibilmente al pasto principale. Non superare la dose giornaliera consigliata.
AVVERTENZE
Conservare in luogo fresco e asciutto alla temperatura massima di 25°C. La data di scadenza si riferisce al prodotto in confezionamento integro, correttamente conservato. Tenere fuori dalla portata dei bambini al di sotto dei tre anni. Gli integratori non vanno intesi come sostituti di una dieta variata ed equilibrata e di uno stile di vita sano.
SENZA GLUTINE (GLUTINE INFERIORE A 20 PPM)
SENZA LATTOSIO (NATURALMENTE PRIVO)
VEGAN OK
INGREDIENTI FUNZIONALI
Per 1 perla: Lichene islandico tit. 2.5% in Vitamina D3 2 mg, pari a Vitamina D3 50 μg (2000 UI) (%VNR/20 goc. 1000% ), Vitamina E 30 mg. %VNR= percentuale del valore nutritivo di riferimento (Reg. UE n.1169/2011).
La lista degli ingredienti può subire cambiamenti, il consumatore deve fare riferimento a quella sempre aggiornata indicata sulla confezione.
INGREDIENTI
PERLA: Olio di Semi di Girasole, Olio Extravergine di Oliva da agricoltura biologica, Lichene Islandico (Cetraria Islandica (L.) Arch.) tallo olio Tit. 2,5% in Vitamina D3 (Lichene, Trigliceridi a catena media, Antiossidante: D-Alfa-Tocoferolo).
INVOLUCRO ESTERNO: Gelatina di origine vegetale (Amido modificato, Glicerolo, Carragenina).
INFORMAZIONI
La Vitamina D3 è un pro-ormone che il corpo è in grado di produrre attraverso la sintesi quando è esposto ai raggi UV.
La sintesi di Vitamina D attraverso bagni solari dipende dalla collocazione geografica, dall'altitudine, dall'inquinamento ambientale e dal fototipo.
Perché questa produzione di Vitamina D a livello cutaneo possa essere efficiente, ci si dovrebbe esporre al sole per almeno 30 minuti al giorno e con un’intensità che provochi arrossamento della cute.
Quindi pieno sole in assenza di filtro solare, in quanto inibirebbe la formazione di Vitamina D.
FOTOTIPO: una pelle delicata potrà ottenere arrossamento cutaneo ed efficace produzione di Vitamina D in 15-20 minuti, mentre una pelle più scura, con elevato contenuto di melanina richiederà un tempo più lungo, tanto che i fototipi 4 e 5 richiederanno 6 volte il tempo dei primi tre fototipi per sintetizzare lo stesso quantitativo.
SOLE: un altro fattore importante è che il sole sia sufficientemente alto, cioè con una inclinazione uguale o superiore a 45°, lo si può verificare osservando la propria ombra, che sarà di lunghezza uguale o inferiore a noi.
L'altezza del sole dipende dalla latitudine e dalla longitudine, ma con buona approssimazione possiamo affermare che il momento migliore per il bagno di sole, in estate e in Italia, sia a metà mattina e metà pomeriggio.
Questo tipo di esposizione però contrasta con le indicazioni dei dermatologi.
Un buon compromesso potrebbe essere quello di esporsi, evitando di rinnovare il filtro solare, nelle ore centrali della mattina e solo per il tempo strettamente necessario, ed evitando le prime ore del pomeriggio.
Quindi, semplificando, un bagno di sole per 30 minuti circa, a metà mattina, senza filtro solare, può essere considerato un buon metodo, dopo di ché si potrà proseguire con l'esposizione rinnovando la protezione solare.
La Vitamina D può essere assimilata solo in piccolissima parte mediante assunzione di alcuni alimenti specifici: uova, latticini, pesce, funghi.
La maggior parte della Vitamina D viene prodotta nel fegato a partire dal colesterolo, questo subisce qui una prima trasformazione.
Poi, attraverso il sangue, arriva alla cute, dove, l'irraggiamento di raggi solari UVB ne provocano la trasformazione in Pro-vitamina D3.
La Pro-vitamina D3, con il calore della pelle (se il sole è presente ma l'ambiente è freddo ciò non avverrà), si trasformerà in Vitamina D3.
La Vitamina D3 andrà al fegato, dove verrà trasformata in Calcidiolo (25-OH D3), questo attraverso il sangue raggiungerà tutte le cellule dove sarà trasformato nella forma attiva Calcitriolo (1,25-OH D3).